"Una mucca non sarà mai completamente pulita, ma possiamo insegnarle a andare in bagno". Parola di Henk Hanskamp, imprenditore agricolo olandese e ideatore del CowToilet. E alcuni bovini, nei Paesi Bassi, recentemente hanno davvero imparato a fare la pipì in un orinatoio, con un nobile scopo: ridurre le emissioni di gas serra rilasciate dagli allevamenti.
WC per bovini
RSI 30.03.2019, 13:40
Conosciuta per essere all'avanguardia nell'innovazione, l'Olanda vuole limitare l'impatto del settore agricolo sull'ambiente. Per farlo il Governo impone misure severe agli agricoltori, come restrizioni alle dimensioni della mandria, periodi limitati di spandimento del letame e standard sanitari nei fienili.
Con CowToilet "attacchiamo il problema direttamente alla fonte", afferma Hanskamp. Raccogliendo l'urina si riducono le emissioni di ammoniaca e, in particolare, di protossido di azoto, un gas a effetto serra che si crea quando il liquido viene a contatto con il letame.
Il principio di CowToilet è semplice: l'orinatoio si trova in una scatola, nella parte posteriore del bestiame, invitato a mangiare le palline. Una volta che il pasto è finito, un robot stimola un nervo sopra la mammella, dando alla mucca - che produce tra 15 e 20 litri al giorno di urina - la voglia di urinare.
L’orinatoio ha già vinto un premio per la migliore innovazione. Sarà sul mercato dal 2020.