Svizzera

È ricorso sulla RFFA

Il Partito operaio popolare vuole l’annullamento del progetto di riforma fiscale associata al finanziamento dell’AVS approvato dal popolo

  • 20 maggio 2019, 18:42
  • 22 novembre, 22:09
Pierre Chiffelle

Pierre Chiffelle

  • keystone
Di: ATS/bin 

Ora è ufficiale: il Partito operaio popolare chiederà l’annullamento del progetto di riforma fiscale associata al finanziamento dell’AVS (RFFA), approvato domenica in votazione popolare.

01:16

Riforma fiscale e armi, due vittorie del Governo

Telegiornale 19.05.2019, 22:00

Pierre Chiffelle, ex consigliere di Stato socialista e legale rappresentante della formazione politica, ha annunciato lunedì che il ricorso sarà inoltrato nei prossimi giorni al Consiglio di Stato vodese. La decisione di sottoporre al popolo due oggetti differenti tra loro in un unico testo è incompatibile con il principio dell'unità della materia, ha sostenuto.

Una posizione chiara rafforzata, secondo l’avvocato, anche da una decisione del Tribunale federale su un caso neocastellano e su una presa di posizione dell’Ufficio federale di giustizia. Il 31 maggio 2018 i funzionari federali avevano spiegato a una Commissione degli Stati che il collegamento fra i due temi sottoposti insieme domenica al giudizio popolare "non appare sempre evidente".

Una volta ricevuto l’incarto, l’Esecutivo cantonale avrà 10 giorni per decidere. In caso di bocciatura o irricevibilità, potrà essere chiamato in causa il Tribunale federale.

Correlati

Ti potrebbe interessare