“Non ho parlato con nessuno. È uno scenario ipotetico che non succederà mai”. Il consigliere nazionale grigionese Martin Candinas ha commentato così lo scenario – descritto in alcuni media d’Oltralpe – secondo cui lui, tra una settimana, potrebbe venire eletto in Consiglio federale come candidato selvaggio e come secondo membro del Centro in Governo.
Ricordiamo che il 13 dicembre l’Assemblea federale dovrà procedere all’elezione del Consiglio federale e si parla anche dell’ipotesi che il Centro – uscito rafforzato dalle Elezioni federali – possa tentare di soffiare un seggio al PLR (ipotesi esclusa ufficialmente dal presidente del Centro Gerhard Pfister).
“Si parla molto qui a Berna in questi giorni. Vedo queste cose solo nei giornali. Io però non ho parlato con nessuno” ha detto oggi al Telegiornale (in onda stasera alle 20 su RSI1). “Sono piuttosto idee dei giornalisti che portano nuove idee (…) È uno scenario ipotetico che non succederà mai” ha concluso, escludendo dunque l’ipotesi che venga eletto tra una settimana.
Continuano le audizioni dei due candidati socialisti
Telegiornale 05.12.2023, 20:00