A Ginevra si potrà ballare fino alle 8.00. Le discoteche e gli altri ritrovi notturni potranno restare aperti fino alle 7.00 in settimana e fino alle 8.00 il sabato e la domenica.
A prevederlo è il progetto di nuova legge sulla ristorazione, destinato a diminuire gli inconvenienti legati alla chiusura all’alba di dancing e cabaret. Nella proposta che verrà vagliata dal Gran Consiglio c’è pure la possibilità di tenere aperti i ristoranti 24 ore su 24 nel fine settimana. Sempre che questi siano situati fuori zona abitata.
L’obiettivo è di tenere lontani i nottambuli dai quartieri residenziali, offrendo loro spazi d'aggregazione in zone lontane dai centri urbani.
Vietato l'alcol take away
Se sulle aperture si va verso una liberalizzazione, nella bozza di legge è invece presente un divieto di vendere alcol dopo le 21.00. Questa misura, combinata con la proibizione degli happy hours, è pensata soprattutto per arginare il consumo di bevande alcoliche tra i giovani. A Losanna si sono fatte invece scelte meno permissive, limitando l'apertura di molti locali alle 3 di notte.
TXT/Da.Pa.