Svizzera

A Glarona 23 gradi in meno in una settimana

Il fronte freddo che ha raggiunto la Svizzera venerdì ha portato nevicate fino 1’200 metri e temperature da primato per questo periodo dell’anno - Chiusi o innevati diversi passi

  • 14 settembre, 17:11
  • 14 settembre, 17:30
627767555_highres.jpg

Mucche al rientro dai pascoli alpini ormai imbiancati a Vättis

  • keystone
Di: ATS/pon 

La Svizzera è passata in pochi giorni dal secondo agosto più caldo da quando sono state introdotte le misurazioni, nel 1864, alle temperature più basse mai misurate in alcune località nella prima metà di settembre. I 7,8 gradi di massima giornaliera di venerdì a Glarona non solo costituiscono un primato per il periodo, ma contrastano decisamente con i 30,6 di appena una settimana prima. Record analoghi sono stati registrati a Meiringen, Altdorf, Interlaken ed Engelberg.

Il fronte freddo arrivato venerdì ha inoltre abbassato il limite delle nevicate fino a 1’200-1’500 metri sabato nella Svizzera tedesca, ha reso noto MeteoSvizzera. Secondo Meteonews, localmente sono caduti fiocchi anche a quote inferiori ai 1’000 metri, in particolare nella regione appenzellese dell’Alpstein e nella parte sangallese della Valle del Reno.

Sopra i 1’800 metri, la coltre nevosa ha raggiunto spessori fra i 20 e i 35 centimetri. Ad esempio, ad Arosa sono caduti 34 centimetri di neve fresca, il quarto valore più alto da sempre per questo periodo dell’anno.

Il Pragelpass fra Glarona e Svitto è stato chiuso sabato mattina. Dei principali passi alpini, secondo ViaSuisse Flüela, Furka, Grimsel, Klausen, Novena, Oberalp, San Bernardino e Susten sono chiusi fino a nuovo avviso. Albula, Julier, Lucomagno e San Gottardo sono innevati o parzialmente innevati.

Il freddo inabituale comunque non durerà: le previsioni dei prossimi giorni indicano un rialzo dell’isoterma di zero gradi - già a 3’200 gradi domenica - delle temperature minime e massime e del limite delle nevicate.

02:31

Freddo polare in Ticino

Il Quotidiano 13.09.2024, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare