Lichtensteig, una cittadina con meno di mille abitanti nel cuore del Toggenburgo, è la vincitrice del premio Wakker 2023.
Il riconoscimento, come indica Patrimonio Svizzero in una nota pubblicata oggi, martedì, attesta il coraggio della località sangallese "di reinventarsi, attuando idee innovative per riportare vita nelle sue strade". Lichtensteig, per secoli borgo benestante della regione, vide la sua economia andare in crisi negli anni '70: sparirono centinaia di impieghi e iniziò un calo demografico destinato a continuare fino a pochi anni fa.
A innescare proteste nella popolazione è stata poi la prospettiva dell'apertura, in un tranquillo vicolo del nucleo storico, di un'attività di servizi erotici. La politica, i residenti e gli imprenditori locali hanno così deciso di reagire al declino, con nuove idee volte a ridare vita a numerosi spazi abbandonati.
Oggi, sottolinea il comunicato, Lichtensteig "ha ritrovato il suo orgoglio" e si profila come una località inserita in un contesto rurale "che offre spazi poco costosi per la realizzazione di progetti di vario tipo". Quella che un tempo era una zona industriale si presenta oggi come "un luogo di partecipazione in cui la cultura e gli atelier sono affiancati da attività di artigianato e spazi residenziali".
Notiziario
Notiziario 10.01.2023, 12:10
Contenuto audio