Svizzera

Affitti contestati, regole chiarite

Il Tribunale federale precisa in che casi sta al locatario provare un aumento abusivo della pigione iniziale per vecchi edifici

  • 7 giugno 2021, 20:59
  • 10 giugno 2023, 11:39

RG 18.30 del 07.06.21 - La corrispondenza di Anna Maria Nunzi

RSI Info 07.06.2021, 20:07

  • Keystone
Di: ATS/sf

Il Tribunale federale ha precisato la giurisprudenza in materia di contestazione dell'affitto iniziale quando si tratta di un vecchio edificio. Si presume un abuso sulla pigione iniziale, ricordano i giudici, quando viene aumentata più del 10% rispetto a quella precedente.

Il proprietario può opporsi a questa presunzione presentando statistiche non ufficiali, fondarsi su abitazioni analoghe ma non totalmente comparabili o esibire una perizia privata. Un affitto precedente durato a lungo, dai 15 ai 20 anni, senza un aumento regolare della pigione costituisce un indizio contro la presunzione di abuso.

In tutti questi casi, sta al locatario presentare la prova dell'abuso, basandosi sui criteri abituali quali le statistiche ufficiali o gli affitti di cinque alloggi comparabili.

Critiche dall'Associazione svizzera degli inquilini

La Corte fa pesare l’onere della prova sulle spalle dei locatari, che non hanno però accesso ai prezzi di affitto di altri appartamenti nel quartiere, e quindi è molto più difficile per loro dimostrare se una pigione è abusiva, sottolinea l'Associazione svizzera degli inquilini.

Quando la pigione è abusiva

Telegiornale 07.06.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare