Un formulario ufficiale obbligatorio, a inizio locazione, con le indicazioni sulla nuova pigione e su quella pagata dal precedente locatario. È l'obiettivo dell'iniziativa cantonale, decisa ufficialmente stasera dalla federazione della Svizzera italiana dell'ASI, l'Associazione svizzera degli inquilini. Il lancio ufficiale è in programma in aprile.
La decisione è stata ufficializzata durante l'assemblea generale della federazione, che si è svolta giovedì sera a Bellinzona. "Si potrà avere più trasparenza, conoscere l'affitto precedente e anche contestarlo se questo risultasse troppo elevato", ci ha spiegato Marina Carobbio Guscetti, vicepresidente nazionale dell'ASI e membro del comitato della federazione della Svizzera italiana.
Una mossa che fa seguito al "no" pronunciato dal Gran Consiglio, lo scorso gennaio, all'introduzione in Ticino di questo documento. "Vista la situazione dell'alloggio in Ticino e la difficoltà a trovare alloggi a pigione moderata, soprattutto nelle città e negli agglomerati, abbiamo deciso di lanciare questa iniziativa", ha aggiunto la consigliera nazionale, illustrando le motivazioni del testo. Il formulario in questione è già in vigore in altri sette cantoni.
Alex Ricordi