COSTO DELLA CASA

Affitti in netto aumento nel 2023

I costi delle pigioni svizzere, secondo l’indice Homegate/ZKB, sono cresciuti complessivamente lo scorso anno ben del 4,7% - Mai una crescita così dal 2009

  • 18 gennaio, 11:56
  • 18 gennaio, 12:01
Ti_Press_SA_251768.jpg

L'arrivo di un alto numero di immigrati ha creato un’ulteriore domanda e, parallelamente, molte persone interessate all’acquisto di una casa hanno rinunciato a causa dell’incremento dei tassi di interesse sulle ipoteche

  • archivio TI-Press
Di: ATS/dielle 

Un 2023 da dimenticare per gli inquilini svizzeri in cerca di un appartamento. Secondo l’indice elaborato dal portale di annunci immobiliare Homegate in collaborazione con la banca cantonale di Zurigo (ZKB), i canoni di locazione richiesti sono infatti aumentati complessivamente del 4,7% lo scorso anno, un aumento ancora più rapido rispetto al 2022 a causa della scarsa attività edilizia. E al momento non si intravvedono prospettive di miglioramento.

Quella del 2023, si legge in una nota, è la più forte crescita annuale degli affitti dall’inizio dell’indagine nel 2009: l’indice è salito di un ulteriore punto (+0,8%) a 125,2 punti a dicembre rispetto al mese precedente.

L’andamento, che interessa tutti i cantoni, è dovuto alla combinazione di scarsa attività edilizia e aumento della domanda: da un lato l’arrivo di un alto numero di immigrati ha creato un’ulteriore domanda di spazio abitativo e, parallelamente, molte persone che erano interessate all’acquisto di una casa di proprietà hanno rinunciato a causa dell’incremento dei tassi di interesse sulle ipoteche. Dato che queste persone hanno preferito prolungare il contratto di affitto, si è venuta a creare una carenza di appartamenti liberi.

Futuro a tinte fosche

Homegate non prevede nemmeno miglioramenti in futuro: l’attività edilizia svizzera rimarrà indietro rispetto agli anni precedenti, visti i pochi progetti in cantiere e i costi di costruzione che rimarranno elevati. Inoltre, sottolinea il portale, l’aumento dei tassi di interesse offre altre opportunità di investimento. Di conseguenza, è probabile che il costo degli affitti aumenti ulteriormente nel 2024.

I cantoni che hanno accusato maggiormente il rincaro dei costi di cui sopra sono stati Svitto (+11%) e Zurigo (+8%), seguiti da Grigioni (+7%) e Sciaffusa (+6%).

01:55

RG 12.30 del 16.01.23 - La corrispondenza di Anna Riva

RSI Info 16.01.2024, 12:50

Correlati

Ti potrebbe interessare