Le FFS hanno abusato del loro margine di apprezzamento selezionando la società ISS e scartando la HTB per le pulizie all'interno della galleria di base del San Gottardo. A dirlo è il Tribunale amministrativo federale (TAF).
L'incarico era stato assegnato nel luglio del 2016 alla ISS Kanal Services di Sarnen perché aveva presentato l'offerta "economicamente meno costosa". Per il mandato quinquennale l’azienda ha preventivato 6,6 milioni di franchi, ricorda la Schweiz am Wochenende riferendo della decisione del TAF.
Secondo la Brügger HTB dell'Oberland bernese, che si occupa già della pulizia della galleria di base del Lötschberg, la ISS manca però di esperienza, avendo inserito nella candidatura un solo lavoro riguardante un lift industriale in una galleria verticale non ferroviaria. Condizione ritenuta sufficiente dall’ex-regia federale, ma che non convince il TAF che ha fatto propria l’argomentazione di HTB.
"Deploriamo questo conflitto e speriamo di trovare una soluzione adeguata", ha detto il portavoce FFS Stephan Wehrle. E in merito a un possibile ricorso al Tribunale federale ha aggiunto: “Analizzeremo tutte le possibilità con i nostri giuristi”.
ATS/dielle