Detto e fatto: l’Amag, importatore generale del gruppo Volkswagen (VW), ha iniziato a mettere in atto i provvedimenti tecnici necessari per adattare i motori diesel manipolati sulle vetture immatricolate in Svizzera. L’operazione continuerà per tutto l’anno. Per il momento l’attenzione è concentrata sul modello Amarok. La campagna di richiamo proseguirà "a breve" anche sui modelli Passat. Tutti i clienti, viene spiegato in una nota, saranno contattati per iscritto.
Nello specifico
I motori da 1,2 e 2 litri necessitano solo di una piccola modifica, il lavoro durerà circa mezz'ora. Quelli da 1,6 richiedono l'installazione di un nuovo pezzo, ciò richiede circa 45 minuti di lavoro. Gli interventi, viene sottolineato, non altereranno la potenza del motore, i consumi e le prestazioni di guida e neppure la loro produzione di CO2.
L'Ufficio federale delle strade (USTRA) stima che in Svizzera siano 180'000 il numero dei veicoli VW equipaggiati da motori diesel truccati. Di questi circa 9'000 sarebbero in Ticino. Il produttore tedesco ha recentemente informato che prenderà a carico i costi per la rimessa a norma.
ATS/AlesS
Dal Quotidiano: