La Commissione della politica di sicurezza degli Stati ha espresso parere favorevole a due iniziative parlamentari che chiedono di cambiare le regole sulla riesportazione di materiale bellico elvetico.
La Svizzera continua a discutere della riesportazione di armi
SEIDISERA 11.05.2023, 18:21
Contenuto audio
Il tema è diventato di attualità negli ultimi mesi stante le reiterate richieste della Germania - ma anche di altri Stati, come l'Estonia - di poter fornire alle forze ucraine armamento e munizioni di fabbricazione elvetica, tra cui proiettili per la contraerea. Le richieste sono state fino ad ora respinte, in nome delle regole, pensate per scongiurare l'aggiramento della neutralità elvetica. Il no di Berna è stato criticato a livello internazionale - visto che anche per Berna quella in corso in Ucraina è una aggressione della Russia ad uno Stato sovrano - e in alcuni Paesi si discute ormai apertamente di abbandonare le forniture svizzere.
La strada verso un cambiamento delle regole è ancora lunga: quando anche i due rami del Parlamento si accordassero rapidamente su un nuovo testo di legge, l'UDC - risolutamente contraria - ha già annunciato che lancerebbe un referendum.