Con le basse temperature è in arrivo anche l’influenza stagionale. Per questo motivo l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) raccomanda alle persone ad alto rischio di complicazioni e ai loro contatti stretti di fare il vaccino antinfluenzale, come pure quello contro il Covid-19. Un’incremento dei casi di quest’ultimo è infatti atteso.
Il periodo migliore per vaccinarsi contro l’influenza, indica l’UFSP, va da metà ottobre all’inizio dell’ondata influenzale, che solitamente è attesa tra metà dicembre e metà marzo.
A rischiare decorsi gravi sono le persone con malattie croniche, come quelle cardiache o delle vie respiratorie, le donne in gravidanza, i bambini nati prematuri e tutte le persone a partire dai 65 anni d’età.
Le vaccinazioni sono fortemente raccomandate anche a coloro che vivono nella stessa economia domestica delle persone descritte prima, al personale medico e infermieristico, ai collaboratori di asili nido, centri diurni e case di cura e per anziani, nonché ai familiari di lattanti sotto i sei mesi d’età.
Influenza, l'appello a vaccinarsi
Telegiornale 05.11.2023, 20:29