La notte su giovedì ha portato un’ondata di neve in Svizzera. Ampie zone dell’Altopiano centrale erano già imbiancate dalle prime ore del mattino fino in pianura. Anche in Ticino si sono visti i primi fiocchi a basse quote, ma la precipitazioni hanno interessato soprattutto l’Alto Ticino.
Nevicate fino in pianura
Telegiornale 30.11.2023, 12:30
Sembrerebbe comunque solamente “una breve parentesi invernale”, ha scritto su X - ex Twitter - Meteonews. Nel corso della giornata, il limite della neve si alzerà bruscamente fino a circa 1’500 metri.
L’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe ha innalzato il livello di pericolo: “Sono prevedibili valanghe spontanee, possono diventare molto grandi se isolate e minacciare le vie di comunicazione esposte nei tipici percorsi delle valanghe”, comunicano. In gran parte dell’arco alpino, il pericolo di valanghe è marcato (allerta 3).
Le giornate di venerdì e di sabato in Ticino, secondo quanto riportato da MeteoSvizzera, saranno prevalentemente coperte con possibilità di piogge sparse. Il sole tornerà a splendere domenica.
A fine novembre il primo manto nevoso
La prima nevicata con uno strato di neve misurabile si rileva nelle zone centrali dell’Altopiano in media a fine novembre, scrive MeteoSvizzera. Nelle regioni più occidentali o nordoccidentali bisogna attendere i primi giorni di dicembre per avere la formazione del primo manto nevoso. Il generale aumento delle temperature degli ultimi decenni non ha fino a oggi portato ad una modifica del periodo in cui in genere il terreno si ricopre per la prima volta di uno strato di neve misurabile.
Si vede la prima neve
Telegiornale 05.11.2023, 13:02