Il sostegno federale all’assicurazione contro la disoccupazione sarà ridotto di 1,25 miliardi di franchi tra il 2025 e il 2029: seguendo le orme del Consiglio nazionale, il Consiglio degli Stati ha avallato giovedì questa misura di bilancio proposta dal Consiglio federale in un contesto di ristrettezze finanziarie.
Il Governo ha dovuto effettuare tagli di circa 2 miliardi di franchi nel budget 2025 per rispettare il freno all’indebitamento, ha sottolineato la consigliera federale Karin Keller-Sutter. Jakob Stark (UDC/TG), intervenendo a nome della commissione, ha sostenuto che il taglio era giustificato alla luce degli ingenti contributi straordinari di 16 miliardi di franchi erogati dalla Confederazione nel corso dell’epidemia di Covid-19.
Keller-Sutter ha per parte sua ribadito che questa riduzione non comporterà alcun taglio alle prestazioni dell’assicurazione: il capitale proprio è sufficiente, con oltre dieci miliardi di franchi, ha spiegato la responsabile del Dipartimento federale delle finanze, che in aula ha incassato 42 voti favorevoli a fronte di 2 contrari.
Camere federali, al via la sessione autunnale
Telegiornale 09.09.2024, 12:30