Svizzera

Atti di razzismo in aumento

Sono cresciuti di circa un terzo gli atti razzisti censiti nel 2017 dai centri di consulenza nazionali

  • 8 aprile 2018, 13:25
  • 23 novembre, 01:56
Gli atti di razzismo in Svizzera colpiscono in maggioranza persone di colore

Gli atti di razzismo in Svizzera colpiscono in maggioranza persone di colore

  • Keystone

Gli atti di razzismo sono aumentati marcatamente nella Confederazione, Il rapporto elaborato dai 27 centri di consulenza per le vittime di atti razzisti in Svizzera sull’attività svolta lo scorso anno rileva infatti che ne sono stati registrati 301, un terzo in più rispetto al 2016. I contenuti del rapporto sono stati diffusi dalla stampa domenicale.

Il documento sottolinea come gran parte di tali aggressioni abbiano avuto come obiettivo persone di colore (95 casi) e musulmani o arabi (90 segnalazioni), mentre in sei eventi la vittima era di religione ebraica. La maggior parte delle vittime erano svizzere (56) e i casi di discriminazione razziale segnalati in margine alla formazione sono stati 42, contro i 21 del 2016.

Uno degli autori dello studio, David Mühlemann, precisa però che tali cifre vanno interpretate con prudenza poiché i centri possono censire solo parte di quanto accade. Inoltre tale incremento potrebbe essere legato alla maggiore sensibilizzazione o al migliore accesso ai centri d’aiuto e di denuncia, senza escludere però un reale aumento delle aggressioni.

ATS/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare