La Conferenza sulla pace in Ucraina, prevista per il 15 e 16 giugno al Bürgenstock (NW), comporterà costi stimati tra i 10 e i 15 milioni di franchi. I dettagli sono stati forniti lunedì dai servizi di Ignazio Cassis. I costi includono circa 10 milioni di franchi per la sicurezza interna, che saranno coperti dal Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e dai Cantoni interessati. Le spese per l’organizzazione dipenderanno dal numero e dal livello delle delegazioni partecipanti.
Per garantire la sicurezza dell’evento, l’Esercito svizzero impiegherà 4’000 soldati a partire dal 5 giugno fino al 19. Le truppe, autorizzate dal Consiglio federale su richiesta del canton Nidvaldo, supporteranno la polizia cantonale nella protezione di infrastrutture critiche, trasporti aerei, ricognizione e sorveglianza, logistica e interventi in volo e sulle acque dei laghi. Lo spazio aereo sarà ristretto dal 13 al 17 giugno, con caccia F/A-18 e mezzi di difesa terra-aria a garantire la sicurezza.
L’organizzazione della conferenza e le spese di viaggio e alloggio delle delegazioni saranno a carico del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e dei rispettivi Paesi partecipanti. Tra gli 80 Stati e istituzioni confermati, metà provengono dall’Europa e metà dal resto del mondo, inclusa la vicepresidente americana Kamala Harris. L’elenco definitivo dei partecipanti sarà pubblicato poco prima dell’inizio della conferenza.
La Cina e la conferenza al Bürgenstock
Telegiornale 31.05.2024, 20:00
Vertice del Bürgenstock: appello di Zelensky
Telegiornale 26.05.2024, 20:00