Balzato di recente agli onori delle cronache per accuse di molestie e mobbing, il Béjart Ballet di Losanna è stato sottoposto a un audit, che ha rivelato gravi problemi. Il consiglio di fondazione ha annunciato oggi in una nota una serie di misure per colmare le lacune.
In particolare sarà rivista la governance della compagnia, sarà creato un posto di direttore generale e uno di responsabile delle risorse umane. L'obiettivo è ottenere una migliore distribuzione dei ruoli nei quali le responsabilità artistiche e amministrative siano meglio delineate.

Molestie al Béjart Ballet?
Gil Roman, le cui qualità creative sono riconosciute, continuerà la sua missione di coreografo e direttore di balletto, ma con un sostegno e una supervisione specifici. L'audit ha rivelato "disfunzioni" in termini di risorse umane e di comunicazione ed evoca "atteggiamenti inaccettabili e volgari, a volte impulsivi, collerici o addirittura ingiuriosi". Per rimediare è stato rivisto il disciplinamento. Il direttore artistico lavorerà in stretta collaborazione con un nuovo maestro di balletto.