Svizzera

Ben Ali rinuncia ai suoi averi bloccati

I beni dell'ex Rais tunisino sono custoditi in Svizzera

  • 16 luglio 2012, 19:21
  • 6 giugno 2023, 11:37
ben RE 16 lug 2012.jpg

Zine El Abidine Ben Ali pronuncia un discorso prima della fuga in Arabia Saudita

  • REUTERS

Secondo quanto dichiarato dal suo avvocato, l'ex presidente tunisino sarebbe pronto a rinunciare a tutte le ricchezze che si trovano ancora depositate nelle banche elvetiche.

La notizia è stata resa nota da diverse agenzie di stampa che riportano integralmente una lettera indirizzata al Dipartimento federale degli affari esteri. Nella missiva inviata al DFAE dal legale dell'ex dittatore tunisino, Akram Azoury, si può leggere la seguente affermazione: "Siete irrevocabilmente autorizzati a trasferire le presunte risorse (che si trovano in Svizzera, n.d.r.) allo Stato tunisino senza nessuna formalità giuridica"

60 milioni di franchi depositati in Svizzera

Già il 30 maggio scorso, l’avvocato di Ben Ali aveva reagito alla richiesta dell’attuale presidente tunisino, Moncef Marzouki, che esortava Berna a restituire gli averi del deposto Rais. In quella occasione, Azoury negò che il suo cliente avesse depositato beni presso banche svizzere o di qualunque altro paese. A fine giugno, invece, esperti provenienti dalla Tunisia avevano incontrato i responsabili elvetici della questione. Si stima che gli averi dell’ex dittatore depositati in Svizzera – e congelati dall’ottobre del 2011 – ammontino a 60 milioni di franchi.

Leggi anche

Ti potrebbe interessare