Il Fondo nazionale svizzero ha deciso di sostenere il progetto di ricerca dell’Istituto di medicina sociale e del Centro di studi clinici dell’Università di Berna con 720'000 franchi. Lo studio, che durerà tre anni, si concentrerà sulla vendita regolare di cannabis, in normali farmacie, a consumatori domiciliati nella città di Berna, maggiorenni, e riconosciuti come utilizzatori abituali dello stupefacente.
Per il progetto serviranno, scrive la SonntagsZeitung, circa 600 chili di canapa che costerà, secondo stime provvisorie e basate sugli attuali prezzi, circa 12 milioni di franchi. La Commissione dell’etica del Canton Berna, dopo molte discussioni e alcune perplessità, aveva approvato lo studio a fine febbraio.
La ministra bernese della socialità, Franziska Teuscher, ha confermato all’ATS la notizia della SonntagsZeitung, pur non indicando, al momento, i costi precisi per l’intero progetto, auspicandone però l’autofinanziamento. Per il via allo studio manca ancora l’autorizzazione federale.
ATS/Swing