Domani (mercoledì) è prevista la Conferenza Stampa del Consiglio federale, verosimilmente il Covid Pass sarà ampliato ad altre attività, come ristoranti e palestre. Martedì il consigliere federale Alain Berset era presente a Lugano, alle giornate della Statistica. La RSI, entrando nel merito, gli ha chiesto se non teme che l'attuale "spaccatura", già presente nella società, possa esser ampliata da una simile decisione.
"Non ho timore, ma ho molto rispetto per la situazione - ha riferito Berset - ma detto questo qual è l'alternativa? Sento molto spesso persone che sono insoddisfatte della situazione, persone alle quali piacerebbe tornare al mondo di prima, ma siamo qui ora e dobbiamo farci i conti. Non ci sono alternative. Per 18 mesi abbiamo vissuto in un regime difficile, con molte restrizioni. Ristoranti e scuole chiuse, come teatri e cinema. Oggi, con il certificato Covid, abbiamo una soluzione che ci permette restrizioni molto più leggere, di evitare nuove chiusure e che le infezioni aumentino troppo".
Lo stesso consigliere federale ribadisce che c'è un dato incontestabile: "Oggi, il 95% delle persone in terapia intensiva, che possono morire dunque, sono non vaccinati. Ecco, nessuno può contestare questo dato. Per altre decisioni politiche - ha concluso - certo bisognerà valutare su dati ancora più afffidabili. Su questi faremo altre riflessioni".
I timori delle palestre
Il Quotidiano 08.09.2021, 21:00
Luce verde per il Covid Pass
Telegiornale 08.09.2021, 22:00