La vernice isolante ha permesso di abbassare di 7 gradi la temperatura della rotaia, rivelandosi più efficace di quella bianca tradizionale, che l'ha invece fatta diminuire di 3 gradi: è questo il risultato del test condotto fino a venerdì a Soletta dalle FFS, che come preannunciato negli scorsi giorni hanno approfittato del periodo di canicola per sperimentare metodi da applicare in futuro contro il caldo eccessivo, in alternativa all'irroramento con vagoni cisterna. Non di provvedimenti immediati si tratta, infatti, ma solo in ottica 2020 e oltre: ancora bisognerà valutare se siano applicabili su una rete che misura 7'000 chilometri.
FFS, strategia anti-canicola
Telegiornale 22.07.2019, 14:30
Quando il termometro fa segnare valori come quelli di questa settimana, infatti, i binari possono arrivare ai 70 gradi e deformarsi. Ogni anno vengono riparati dai 5 ai 15 guasti di questo tipo.
Binari bianchi contro il surriscaldamento
Telegiornale 27.06.2019, 22:00
La vernice bianca per prevenire il surriscaldamento della linea era già stata provata dalla Ferrovia retica. Ha lo svantaggio di sporcarsi nel tempo, perdendo la metà della sua efficacia nel giro di qualche mese.