Gli sconti non sono più soltanto quelli del Black Friday (che quest’anno si tenuto il 29 novembre): sono infatti molti i rivenditori che propongono offerte speciali per tutta la settimana. E con successo: complessivamente, in Svizzera durante la cosiddetta Black Week dal 25 novembre al 1° dicembre è stato speso circa il 10% in più rispetto all’anno precedente. È quanto emerge dai dati della piattaforma Monitoring Consumption Switzerland che tiene conto delle transazioni effettuate con carta di credito o debito.
Nel confronto con una settimana media del 2024, la Black Week ha visto la spesa salire del 92% nel comparto della vendita al dettaglio online, mentre nelle casse dei negozi la progressione è stata del 44%.
Il Black Friday in sé è invece stato sottotono: gli svizzeri hanno speso infatti all’incirca il 5% in meno rispetto al 2023. Si tratta della seconda flessione dal 2019, cioè da quanto vengono rilevati i dati: la prima (-2%) era stata registrata lo scorso anno. Rispetto a un normale venerdì, è stato osservato un aumento del 147% nell’e-commerce e del 53% nel commercio stazionario.
I clienti utilizzano inoltre sempre più spesso lo smartphone come mezzo di pagamento: durante la Black Week la quota è stata più alta che mai, pari al 16%, contro il 13% del 2023 e il 9% del 2022. Nella sola giornata del Black Friday oltre il 21% delle transazioni senza contanti è stato effettuato da un cellulare.
È tempo di Black Friday
Il Quotidiano 26.11.2021, 20:00
Gli oppositori del Black Friday
Telegiornale 29.11.2024, 20:00