Senza sorprese, il Consiglio nazionale ha bocciato oggi l'iniziativa "Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (Iniziativa sulle pensioni)" dei giovani PLR, che chiede di portare per tutti l'età pensionabile a 66 anni. "No" anche alla proposta di opporle un controprogetto.
L'iter parlamentare di questo dossier è assai tortuoso: la settimana scorsa il Nazionale aveva deciso di strettissima misura - 93 voti a 92 e un'astensione - di rispedire il dossier in commissione con l'incarico di preparare un controprogetto indiretto. Quest'ultimo avrebbe dovuto prevedere l'introduzione di un freno all'indebitamento del primo pilastro. Il "sì" alla controproposta era giunto da PLR, UDC e PVL. Riunitasi ieri la la Commissione della sicurezza sociale del Consiglio nazionale ha però deciso di non presentare al plenum un controprogetto.
Si voterà ancora sull'età di pensionamento
Telegiornale 13.06.2023, 12:30
Nel suo intervento, il consigliere federale Alain Berset ha ricordato come il Parlamento ha già dato mandato all'esecutivo di elaborare entro fine 2026 una nuova riforma dell'AVS.
Nazionale, no all'innalzamento dell'età pensionabile a 66 anni
Telegiornale 05.06.2023, 20:00