Svizzera

Brienz, sei case rischiano di crollare

Altre 30 sono rimaste danneggiate a seguito del nubifragio e della conseguente colata detritica di lunedì sera - Estesa nuovamente la zona di pericolo per l’arrivo di nuove piogge

  • 16 agosto, 11:49
  • 16 agosto, 14:53
624433470_highres.jpg

Misure di protezione contro le conseguenze delle nuove piogge annunciate per il fine settimana

  • keystone
Di: ATS/pon 

Sei case di Brienz rischiano di crollare, altre 30 sono danneggiate ma per loro non c’è pericolo di cedimento, ha detto il sindaco della località bernese Peter Zumbrunn, che venerdì ha accompagnato i media in una visita del paese, colpito da un violento temporale lunedì e invaso da una colata detritica. Intanto l’arrivo di nuove piogge, previste per venerdì sera e nel weekend, preoccupa le autorità.

Numerose scavatrici sono all’opera attualmente, anche per predisporre misure di protezione provvisorie contro eventuali nuove inondazioni. L’instabilità meteorologica delle prossime ore ha convinto le autorità a estendere nuovamente - dopo averla ridotta - la zona di pericolo. Questo significa che alcune persone che in settimana avevano potuto tornare a casa ora devono nuovamente lasciare le proprie abitazioni.

Una parte della settantina di abitanti sfollati è stata autorizzata a rientrare giovedì, dopo che le autorità hanno deciso di ridurre la superficie della “zona rossa” di esclusione. Ma Zumbrunn aveva già sottolineato che per altri i tempi saranno molto più lunghi: “Non giorni o settimane, ma mesi”, precisando che non tutte la abitazioni potranno probabilmente essere salvate.

02:15

Maltempo in Svizzera

Telegiornale 13.08.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare