Svizzera

Burqa, Berna attuerà l’iniziativa

Lo chiedevano Cantoni e promotori – Entro l’estate Karin Keller-Sutter presenterà al Governo un progetto da mettere in consultazione

  • 26 marzo 2021, 14:22
  • 10 giugno 2023, 09:40
L'Ufficio federale di giustizia ha già iniziato a lavorarci

L'Ufficio federale di giustizia ha già iniziato a lavorarci

  • keystone
Di: ATS/dielle

Sarà la Confederazione ad attuare l'iniziativa contro la dissimulazione del viso. Sia i Cantoni sia i promotori chiedevano infatti di evitare il rischio di avere 26 leggi cantonali differenti. Anche se inizialmente si era detta contraria, non ritenendolo un compito della Confederazione, entro l'estate la ministra di giustizia Karin Keller-Sutter presenterà al Governo un progetto di modifica del Codice penale da porre in consultazione.

L'Ufficio federale di giustizia (UFG) ha già iniziato a lavorarci, ha i ndicato oggi il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) all'agenzia Keystone-ATS. Il testo è stato approvato in votazione lo scorso 7 marzo dal 51,2% della popolazione e dalla maggioranza dei cantoni.

La nuova disposizione costituzionale obbliga ad integrare il divieto di coprirsi il volto nella legislazione entro due anni, senza specificare se siano i Cantoni o la Confederazione a doverlo fare.

Burqa: "No a 26 leggi diverse"

Telegiornale 08.03.2021, 21:00

Iniziativa anti-burqa, ci penserà Berna

Telegiornale 26.03.2021, 21:00

Ti potrebbe interessare