La franchigia minima dei premi malattia è destinata ad aumentare. Il Consiglio nazionale ha approvato, con 114 voti contro 75, una mozione di Diana Gutjahr (UDC/TG) che ne chiedeva un adeguamento per tenere il passo con l’aumento dei costi della sanità. Gli Stati hanno adottato in settembre una mozione simile.
L’ultimo aumento della franchigia minima, che è attualmente fissata a 300 franchi, risale a 20 anni fa, ha indicato la turgoviese. “Da allora i costi sono aumentati notevolmente ed è quindi giustificato adeguare anche la franchigia”, ha sostenuto.
La socialista Barbara Gysi ha avvertito che ciò colpirebbe maggiormente i malati cronici, le famiglie a basso reddito, gli anziani e le persone vulnerabili. “Già oggi - ha aggiunto - il 15% delle persone non va dal medico, o ci va troppo tardi, per motivi economici. La proposta non farebbe altro che peggiorare le cose”, ha sostenuto.
“Cauta apertura” dal Consiglio federale
Il Consiglio federale è “cautamente aperto” all’aumento della franchigia, ha affermato nel suo intervento la ministra della sanità Elisbabeth Baume-Schneider, ma è importante che gli aumenti siano “ragionevoli”, ha aggiunto.
L’atto parlamentare passa ora al Consiglio degli Stati che, come scritto, ha recentemente adottato una mozione di Esther Friedli (UDC/SG) che chiede a sua volta al Governo di adeguare, esclusi i bambini, la franchigia minima affinché rispecchi meglio l’evoluzione dei costi.
Notiziario
Notiziario 16.12.2024, 20:00
Contenuto audio
Raccolta firme contro i tagli ai sussidi di cassa malati
Il Quotidiano 16.12.2024, 19:00
Cassa malati, ultimi giorni per cambiare
Il Quotidiano 18.11.2024, 19:00