Svizzera

Cassis all’ONU: “Ritrovare unità”

Il capo del DFAE al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha sottolineato che la Svizzera sta lavorando per instaurare la fiducia attraverso il dialogo

  • 3 ore fa
L'intervento di Cassis al Consiglio di Sicurezza dell'ONU

L'intervento di Cassis al Consiglio di Sicurezza dell'ONU

  • keystone
Di: Ats/sdr

“Dobbiamo ritrovare lo slancio che ha tenuto unita la nostra comunità”: rivolgendosi al Consiglio di Sicurezza dell’ONU, il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricordato il ruolo che la Svizzera può svolgere e ha auspicato un ordine mondiale rinnovato, più equo, più sostenibile e che ponga al centro la libertà.

Per il Consigliere federale se le Nazioni Unite sembrano oggi troppo deboli è perché riflettono “una scarsa volontà di tutti gli Stati membri di obbedire, di rispettare la legge del dovere che si sono volontariamente imposti”. Per il ticinese è quindi giunto il momento di “ritrovare lo slancio che ha tenuto unita la nostra comunità”.

Per raggiungere questo obiettivo, la fiducia è essenziale, e la fiducia non può essere raggiunta senza un maggiore dialogo, soprattutto quando sorgono le divisioni.

Ingresso della Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell'ONU: Ignazio Cassis al suo arrivo al Palazzo di Vetro di New York prima della seduta

RSI Info 09.06.2022, 18:22

Correlati

Ti potrebbe interessare