Il primo anno da presidente della Confederazione di Alain Berset è carico di temi importanti, dai rapporti con l'Unione Europea alla previdenza vecchiaia, passando per i costi della salute. Tutti argomenti che affronta nell'intervista con Simona Cereghetti in vista del Primo agosto, per il quale augura a tutti gli svizzeri una bella giornata e il coraggio di avere fiducia nel futuro del nostro paese.
Sulla previdenza, Berset sottolinea l'importanza di non tradire la promessa alla base del sistema, vale a dire che chi ha lavorato tutta la vita una volta in pensione avrà abbastanza per vivere. Il presidente ritiene che la gente sia pronta a pagare un po' di più per assicurare che la promessa sia mantenuta.
Per quanto riguarda la sanità, Berset sottolinea come l'aumento dell'età della popolazione, e l'accesso assicurato alla cura migliore, spingano i costi verso l'alto. Proseguono però gli sforzi per fare in modo che siano controllati e che tutti possano permettersi di pagare i premi.
Nei rapporti con l'Unione Europea, sottolinea infine il presidente, il Consiglio federale vuole un'intesa che permetta di mantenere le relazioni ma che offra buone soluzioni anche a livello nazionale. Le discussioni si trovano in un momento delicato e non è chiaro quanto tempo sarà ancora necessario prima che venga trovato un accordo.
RG 12.30 del primo agosto 2018 Il servizio di Mattia Serena
RSI Info 01.08.2018, 14:42
Contenuto audio
L'Allocuzione del Presidente Alain Berset
Telegiornale 31.07.2018, 22:00