Il primo posto è occupato da Vienna, ma sono ben tre le città svizzere che si piazzano fra le prime dieci nella classifica di quelle più vivibili al mondo, stilata annualmente da Mercer Consulting.
La capitale austrica siede sul gradino più alto del podio, inseguita a stretto giro da Zurigo, arrivata seconda per il quarto anno consecutivo. Seguono: Auckland (Nuova Zelanda), Monaco di Baviera, Vancouver, Düsseldorf, Francoforte, Ginevra, Copenaghen e, a pari merito, Basilea e Sydney. Berna si piazza invece 14esima.
“Malgrado l’accentuarsi della volatilità politica e finanziaria”, si legge nello studio pubblicato oggi, martedì, dalla società di consulenza internazionale, i centri Urbani del Vecchio continente “continuano ad offrire una qualità di vita fra le più invidiabili del pianeta”, conservando la loro attrattività per l’espansione delle attività commerciali e per “l’invio di espatriati in missione”.
Chiudono invece la classifica: la capitale yemenita Sanaa (229esimo posto), Bangui (Repubblica Centrafricana, 230) e la capitale irachena Bagdad (231).
ludoC
Dal TG12.30: