Svizzera

Cocaina chez Nespresso, pista Anversa

RTS fa il punto sul sequestro di 500 chili di droga a Romont: improbabile una rete locale, più verosimile un furto di container fallito nel porto belga

  • 23 maggio 2022, 11:38
  • 20 novembre, 15:51
Cocaina.jfif

Il container incriminato

  • Polizia cantonale Friborgo/RTS
Di: dielle 

A inizio maggio, come noto, 500 chili di cocaina sono stati trovati nella fabbrica della Nespresso a Romont, nel Canton Friburgo, nascosti in una ventina di sacchi di caffè. Tutte le piste restano aperte, ma molti indizi portano al porto di Anversa, come riporta RTS.

02:14

Maxi sequestro di cocaina

Telegiornale 06.05.2022, 20:00

Il caffè proveniva dal Brasile e l'indagine è appena iniziata, ma l'ipotesi di una rete friburghese sembra improbabile per gli inquirenti. Secondo diversi esperti, la grande quantità e il modus operandi suggeriscono che la droga avrebbe dovuto essere recuperata da un gruppo criminale molto prima di giungere alla Nespresso.

I container sono arrivati nel porto belga a metà aprile e, stando Paul Meyer, uno dei più noti spacciatori del Belgio che ha nel frattempo cambiato vita, si è trattato probabilmente di un furto di container andato male. "Bastano alcuni complici tra i portuali, l'amministrazione e un autista per recuperare il container. Se fosse andata bene, Nespresso si sarebbe solo accorta della perdita di un container, senza sapere che era stato usato per trasportare droga".

02:50

Intervista a giornalista esperta di narcotraffico

Telegiornale 06.05.2022, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare