Il controllore di volo condannato dal Tribunale penale federale, con sentenza pubblicata il 22 settembre, per una rischiata collisione tra due aerei, ricorre alla Corte suprema di Losanna.
A Bellinzona il dipendente della Skyguide era stato punito con una pena pecuniaria di 18'000 franchi, sospesa condizionalmente per due anni, oltre al pagamento dei costi di procedura, per negligenza.
Il mancato incidente risale al 12 aprile del 2013. A causa di una comunicazione poco chiara, un apparecchio dell'Air Portugal e uno della Ryanair si "sfiorarono" (la distanza minima in orizzontale fu di 1,4 chilometri e in verticale di 200 metri, mentre il minimo prescritto è di, rispettivamente, 9,3 chilometri e 305 metri).
Per l'associazione mantello della categoria, promotrice della richiesta di un nuovo verdetto, non v'è dubbio che atti intenzionali e gravi disattenzioni debbano essere sanzionati, ma non è stato questo il caso. Di transenna si fa notare che gli operatori sono sottoposti a enorme pressione.
ATS/dg