Svizzera

Cosa fa una Commissione parlamentare d'inchiesta?

Per la quinta volta nella storia il più potente strumento parlamentare verrà messo in funzione per il caso Credit Suisse

  • 8 giugno 2023, 05:52
  • 24 giugno 2023, 06:33

CPI su Credit Suisse, il Nazionale approva

Telegiornale 07.06.2023, 12:30

  • Keystone
Di: Omar Cartulano/ats

Dopo il sì del Consiglio nazionale, anche il Consiglio degli Stati oggi, giovedì, approverà il decreto federale per l'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul dissesto di Credit Suisse. L'Ufficio del Consiglio nazionale l'aveva richiesta già il 27 marzo, ma i due rami del parlamento hanno potuto esprimersi sulla sua istituzione solo nella sessione di questi giorni.

La nuova CPI sarà composta da 7 membri di entrambe le camere e disporrà di 5 milioni di franchi di budget. Al termine dell'inchiesta proporrà un rapporto che cercherà di indicare delle misure di correzione per evitare che una tale vicenda non debba ripetersi nuovamente. Ma cosa fa e come lavora nel concreto una CPI? Proviamo a fare un po' di chiarezza.

Governo, sì alla CPI

Telegiornale 02.06.2023, 20:00

Quando si istituisce una CPI?

L'Assemblea federale ha il dovere di esercitare un'alta vigilanza sulle attività del Consiglio federale, dell'Amministrazione federale, dei Tribunali della Confederazione e di altri enti incaricati di compiti federali. Per adempiere a questo compito, come si può leggere sul sito web del Parlamento svizzero, dispone anche della facoltà d'istituire una CPI quando occorre fare luce su "eventi di grande portata, fermo restando che la CPI non è un tribunale penale e neppure un organo disciplinare".

berset

Il presidente Alain Berset prima di intervenire alla Sessione straordinaria

  • Keystone

L'istituzione di una CPI può essere chiesta da un gruppo, da una commissione o da un singolo deputato mediante un'iniziativa parlamentare. Sentito il Consiglio federale, la CPI è istituita mediante decreto federale semplice. Dotata di una propria segreteria, la CPI si compone dello stesso numero di membri di ciascuna Camera, designati dall'Ufficio rispettivo. A regolamentare precisamente il suo funzionamento è la Legge sul Parlamento (
art.163-171).

Cosa può fare una CPI?

Una CPI può interrogare testimoni, prendere visione dei verbali e dei documenti relativi alle sedute del Consiglio federale e far capo a inquirenti per l'assunzione delle prove.

L’istituzione di una CPI esclude che altre commissioni si occupino di chiarire ulteriormente gli stessi fatti. Ciò non impedisce tuttavia l’esecuzione di procedimenti giudiziari civili e amministrativi.

Salvataggio Credit Suisse: le responsabilità della politica

RSI Il mondo là fuori 24.03.2023, 17:55

Di quale grado di segretezza dispone?

Tutte le persone che partecipano alle sedute e alle audizioni sono tenute al segreto finché il rapporto non viene pubblicato. Dopo la pubblicazione del rapporto, si applicano le disposizioni generali sulla natura confidenziale delle sedute di commissione. La falsa testimonianza e il rifiuto di deporre o di consegnare documenti sono perseguibili conformemente al Codice penale.

Quattro CPI create, tante quelle rifiutate

Finora nella storia svizzera erano state istituite solo quattro commissioni parlamentari d'inchiesta, mentre dal 1995 a oggi sono state ben 32 quelle proposte ma che non sono mai state create. La più recente risale al 2021, quando il Consiglio nazionale si è espresso negativamente su di un'inchiesta per il caso Crypto.

Storia dell'aviazione militare svizzera: una commissione d'inchiesta sui Mirage

rsi 13.02.2018, 05:30

Per trovare la prima CPI della storia bisogna risalire al caso Mirage, nel 1964. Il Consiglio federale chiese un credito addizionale di 576 milioni (erano già 871 quelli stanziati nel 1961) per acquistare 100 aerei da combattimento, suscitando grande sorpresa nell'opinione pubblica: al Parlamento non furono infatti presentati tutti i costi. Il rapporto della prima CPI presentò prove schiaccianti che portarono a varie sanzioni e dimissioni. Per scongiurare il ripetersi di casi simili si pensò inoltre di creare un servizio di documentazione dell'Assemblea federale e si apportarono riforme nel Dipartimento militare.

Per l'istituzione di una seconda CPI si dovette tuttavia attendere sino al 1989, quando in seguito alle dimissioni della consigliera federale Elisabeth Kopp si cercò di fare luce sulla gestione del Dipartimento federale di giustizia e polizia. Sulla scia di questo caso emerse poi lo scandalo delle schedature, che solo un anno più tardi portò all'istituzione di una terza Commissione parlamentare d'inchiesta.

L'ultima CPI è stata istituita nel 1995 in relazione ai malfunzionamenti della Cassa pensioni della Confederazione. Il caso Credit Suisse dopo 28 anni porterà dunque alla quinta Commissione parlamentare d'inchiesta della storia elvetica.

Ti potrebbe interessare