Svizzera

Costi sanitari, giovani sempre più spesso dal medico

Dati FMH: negli ultimi 5 anni la fascia d’età 15-35 anni ha fatto segnare l’aumento più importante (+10%) – L’esperto: “Ossessionati da fisico e dieta a causa dei social” 

  • 10.10.2023, 09:02
  • 10.10.2023, 19:08
01:39

RG 7.00 del 10.10.2023 - Il servizio di Anna Maria Nunzi

RSI Info 10.10.2023, 08:55

  • Imago
Di: RG/red.mm 

I costi della salute in Svizzera restano una delle più grandi preoccupazioni per cittadini e politica, anche perché continuano ad aumentare anno dopo anno. Una delle principali cause spesso citate è l’invecchiamento della popolazione. In realtà però la fattura è sempre più salata anche perché i giovani vanno sempre più spesso dal dottore. Lo dicono i nuovi dati pubblicati dalla FMH, la Federazione svizzera dei medici svizzeri. 

+10% in cinque anni

Sull’Arco di cinque anni, tra il 2017 e il 2022, i costi sanitari pro capite dei pazienti tra i 15 e i 35 anni sono aumentati di oltre il 10%: si tratta della crescita più consistente nel confronto con tutte le altre fasce d’età.
“I giovani pazienti sono oggi molto insicuri e si rivolgono dunque sempre più spesso ai medici, non tanto perché sono malati, ma per avere la conferma di essere in buona salute” dice alla RSI Urs Stoffel, membro del comitato centrale della FMH.  

Un trend continuo che si è rafforzato con la pandemia quando si è parlato molto delle possibili conseguenze negative del vaccino oppure di Long Covid. Per Urs Stoffel questa accresciuta attenzione per la cura della propria salute è legata soprattutto all’uso dei social media: “Si vuole essere sempre più in forma, proprio come la folta schiera di influencer che continua a dar consigli su come migliorare la propria condizione fisica tramite programmi di fitness. Per non parlare delle raccomandazioni che riguardano la dieta e l’uso di integratori per aumentare il proprio benessere” afferma il dottore zurighese. Tutto questo, avverte, rischia di avere un impatto quasi ossessivo su tanti giovani che si preoccupano per la propria salute.

Non solo il corpo: in aumento le malattie psichiche

“I giovani - conclude ancora Urs Stoffel – oggi non sono più malati, almeno per quanto riguarda il corpo. Ma rispetto al passato - e non solo con la pandemia - sono però decisamente aumentate le malattie psichiche, non solo tra gli adolescenti, ma anche tra i giovani adulti”.

08:57

Salute mentale: un podcast per i giovani

SEIDISERA 10.10.2023, 18:37

  • © Ti-Press Samuel Golay, Massimo Piccoli
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare