Il Tribunale cantonale zurighese ha sorprendentemente archiviato giovedì il procedimento a carico di Eckhart Seith, a processo insieme ad altre due persone per spionaggio economico e violazione della legge sulle banche, per essersi procurato documenti interni della Banca J. Safra Sarasin, poi trasmessi agli inquirenti tedeschi.
Il contesto è quello del cosiddetto scandalo cum-ex e in Germania Seith è considerato dalla giustizia un informatore. In Svizzera invece era imputato, ma i suoi diritti non vennero rispettati dalla procura cantonale quando indagò inizialmente sul caso. A distanza di oltre 10 anni, raccogliere le prove nuovamente in modo pulito sarebbe impossibile, hanno sancito i giudici, che hanno così messo fine alle procedure legali.
Il legale di Stoccarda era già stato condannato in prima istanza nel 2019 a una pena pecuniaria sospesa, per avere acquistato dai due dipendenti dell’istituto bancario finiti alla sbarra con lui delle carte concernenti il 92enne miliardario Erwin Müller, proprietario dell’omonima catena di drogherie presente anche in Svizzera.
Stando ai documenti, la banca basilese indusse Erwin Müller a investire in un fondo lussemburghese altamente rischioso: il fondo Sheridan praticava le controverse operazioni cum-ex. Il trucco consisteva nella compravendita di azioni prima (“cum”, con) e dopo (“ex”, senza) il versamento del dividendo, che permettevano di ottenere due volte il rimborso dell’imposta preventiva versata allo Stato tedesco.
Il sistema cum-ex, smascherato da un’inchiesta giornalistica internazionale ha provocato perdite miliardarie al fisco di diversi Paesi europei. Nel 2012 questo tipo di operazioni fu vietato in Germania e il fondo lussemburghese crollò come un castello di carte. Quattro anni più tardi la pratica è stata vietata anche in Svizzera.
In Germania Müller aveva fatto causa alla banca, vincendola nel 2017. Rimproverava l’istituto di essere stato tratto in inganno e mal consigliato in fatto di ottimizzazione fiscale.
Notiziario
Notiziario 12.12.2024, 10:00
Contenuto audio