Svizzera

Cyberattacchi, un solo centro

Il procuratore federale Micheal Lauber ha proposto ai cantoni la creazione di un organismo unico contro la criminalità nella rete

  • 11 novembre 2017, 17:56
  • 8 giugno 2023, 12:50
Parlamento elvetico favorevole a un obbligo di informare le autorità nel caso d'attacchi

Parlamento elvetico favorevole a un obbligo di informare le autorità nel caso d'attacchi

  • Keystone

Polizie e procure cantonali devono rafforzare la cooperazione per contrastare la criminalità su Internet. È il parere espresso sabato ai microfoni SRF dal procuratore della Confederazione Micheal Lauber che, d'accordo le autorità cantonali, propone l'istituzione di un centro unico di competenza federale contro la cybercriminalità in collaborazione con la Fedpol.

A suo dire, per combattere gli attacchi informatici è necessario un cambiamento di atteggiamento da parte della polizia, delle autorità preposte alle indagini e dei tribunali, affinché si possa reagire con più velocità, con maggiore cooperazione, quando è in corso un attacco.

L'idea di un centro federale si è già fatta strada anche in Parlamento. Sia il Consiglio degli Stati che la commissione per la sicurezza del Nazionale chiedono l'istituzione di un organismo di Cyber Security sia civile che militare che unisca le varie competenze ora disperse. Il Governo è d'accordo col rafforzamento contro gli attacchi informatici, ma giudica inutile un centro di competenza.

ATS/sdr

Ti potrebbe interessare