Il primo numero della nuova rivista svizzera "Die Republik", indipendente e senza pubblicità, è online da domenica pomeriggio. Gli "editori" sono le 15'500 persone che hanno sottoscritto un abbonamento.
La raccolta di fondi, lanciata la scorsa primavera dalla cooperativa giornalistica svizzerotedesca "Project R" in vista dell'uscita del nuovo periodico, ha ampiamente superato le attese: sponsor, donatori e abbonati hanno versato oltre 7,7 milioni di franchi. Il finanziamento di "Republik" è quindi assicurato per almeno due anni.
Per partire con la rivista online erano necessari 750'000 franchi e 3'000 abbonati. Obiettivo raggiunto già il 26 aprile, data di lancio del "crowdfunding". A chi ha versato (o verserà) 240 franchi spetta un abbonamento annuale.
L'importo permette a "Republik" di creare tre nuovi posti di lavoro, di cui due di formazione, portando il numero totale a undici. Il denaro supplementare servirà anche a realizzare quattro grandi inchieste all'anno e finanziare i contributi di autori internazionali.
ATS/M. Ang.
Republik, un nuovo giornale online
Telegiornale 15.01.2018, 20:00