La presidente della Confederazione Doris Leuthard è oggi, giovedì, a colloquio con il suo omologo della Cimmissione europea Jean-Claude Juncker. Partendo per Bruxelles la ministra elvetica ha dichiarato che saranno soprattutto i dossier concernenti l’immigrazione, bloccati dal voto sull’iniziativa popolare UDC, che saranno analizzati durante i colloqui.
"Il Consiglio federale auspica una normalizzazione dei rapporti tra Berna e Bruxelles dopo le recenti tensioni dovute soprattutto all’applicazione dell’iniziativa UDC contro l’immigrazione di massa”. Leuthard precisa pure che “la Svizzera non è un Paese che prende solo quello che vuole e che la percezione europea in questo senso è completamente errata anche perché la Svizzera è il secondo investitore estero nell’Unione”.
Leuthard ritiene infine che "se Berna intende proseguire sulla via bilaterale con l’UE, occorre trovare un accordo quadro con Bruxelles magari semplicemente modernizzando gli Accordi e rendendo il sistema meno complesso e più trasparente”.
ATS/Swing
Dal TG12.30: