I moduli per la dichiarazione fiscale a inizio anno compaiono "magicamente" nella cassetta della posta pronti per essere compilati... ma poi, quando arriva il momento di pagare, che fine fanno questi soldi, esattamente? Grazie a una ricerca interattiva di SRF Data potrete scoprirlo in dettaglio, fino al livello del vostro comune. Ma non solo: questo strumento vi permetterà di confrontare le singole località in tutta la Svizzera. Si paga meno a Locarno o a Bellinzona? E a Zurigo? Con pochi clic e impostando il profilo di tassazione potreste trovare anche delle sorprese...
I dati mostrano quanto hanno speso Confederazione, cantoni e comuni nei vari settori tra il 2010 e il 2016. I tre valori sono divisi in dieci categorie principali e circa 60 sottocategorie, come "Istruzione" o "Sicurezza sociale" secondo la classificazione funzionale dell'Ufficio federale di statistica. Le cifre rappresentano una media degli anni di rilevamento.
I grafici si concentrano sulla spesa pubblica e forniscono solo delle indicazioni di massima: non è stata presa in considerazione l'imposta di culto, né l'imposta patrimoniale o la ritenuta alla fonte. Le deduzioni, poi, variano a seconda del reddito e della situazione professionale o familiare. La base del calcolo è relativa all'onere fiscale sulle persone fisiche dell'Amministrazione federale delle contribuzioni.