Il Partito socialista svizzero proporrà due candidati all’Assemblea federale, che il 13 dicembre dovrà eleggere il successore in Governo del dimissionario Alain Berset (oltre agli altri membri dell’Esecutivo e al nuovo cancelliere). Questa la decisione comunicata oggi, venerdì, su X.
Per conoscere i nomi bisognerà attendere sabato: saranno resi noti in una conferenza stampa attorno alle 12.30. Il PS precisa che sul ticket potranno figurare sia uomini che donne, indipendentemente dalla regione linguistica di appartenenza. Le audizioni da parte degli altri gruppi parlamentari si terranno fra il 5 e il 12 dicembre.
Sono sei, lo ricordiamo, i politici che hanno manifestato interesse per la carica: i bernesi Matthias Aebischer, 55enne consigliere nazionale, ed Evi Allemann, 45enne consigliera di Stato, il presidente del Governo di Basilea Città Beat Jans (59 anni), il consigliere agli Stati zurighese Daniel Jositsch (58) e i consiglieri nazionali Roger Nordmann (VD, 50 anni) e Jon Pult (GR, 39).
Successione di Berset, i candidati a Ginevra
Telegiornale 07.11.2023, 20:31