I sei candidati socialisti alla successione di Alain Berset in Consiglio federale hanno iniziato, ieri lunedì, a Ginevra il loro mini tour in Svizzera. E’ stata l’occasione per presentarsi ai membri del loro partito e l’incontro nella Città di Calvino, seguito da un folto pubblico, ha permesso ai candidati di far conoscere le loro proposte anche ai rappresentati di altre formazioni politiche.
Il consigliere nazionale bernese Matthias Aebischer (55 anni), la consigliera di Stato bernese Evi Allemann (45 anni), il presidente del Consiglio di Stato di Basilea Città Beat Jans (59 anni), il consigliere di Stato zurighese Daniel Jositsch (58 anni), il consigliere nazionale vodese Roger Nordmann (50 anni) e il più giovane del gruppo, il consigliere nazionale grigionese Jon Pult (39 anni), hanno preso la parola a turno, presentando il loro background e le loro battaglie.
Dopo Ginevra, i sei candidati si recheranno a Bienne (BE), Olten (SO) e Sciaffusa. L’Assemblea federale sarà chiamata ad eleggere il successore di Alain Berset il 13 dicembre.
Il bilancio di Alain Berset
SEIDISERA 03.11.2023, 18:43
Contenuto audio