Alain Berset dovrà vedersela con due competitori nella corsa per l’assegnazione della carica di nuovo segretario generale del Consiglio d’Europa.
Gli altri due aspiranti, come si è appreso oggi, giovedì, sono il belga Didier Reynders, attuale commissario dell’UE per la giustizia, e l’ex ministro della cultura estone Indrek Saar. I 46 Stati membri dell’organizzazione europea che ha sede a Strasburgo avevano tempo fino alla giornata di ieri per proporre propri candidati.
RG 09.00 dell’11.01.24 - Il servizio di Paola Latorre
RSI Info 11.01.2024, 12:31
Contenuto audio
La candidatura dell’ex consigliere federale era stata annunciata sempre ieri dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), che in una nota ha sottolineato i numerosi punti di forza del friburghese per l’incarico in questione.
I 3 candidati avranno in marzo audizioni separate con il comitato dei ministri del Consiglio d’Europa. Sarà quindi questo comitato a esprimere una lista finale di nomi da sottoporre all’assemblea parlamentare dell’organizzazione. L’elezione del nuovo segretario è in programma per la sessione plenaria di giugno.