I rapporti di forza dei partiti pubblicati domenica dalla Confederazione in occasione delle elezioni del Consiglio nazionale non erano corretti. Lo ha scoperto l’Ufficio federale di statistica (UST) durante i controlli di qualità.
La correzione riguardante la forza dei partiti non ha tuttavia alcuna ripercussione sui risultati delle elezioni a livello cantonale: nessuna variazione, quindi per la distribuzione dei seggi e per le Consigliere e i Consiglieri nazionali eletti.
In base ai nuovi dati il PLR, con il 14,3% (contro il 14,4% attribuito), ritorna ad essere la terza forza del Paese davanti al Centro, il cui risultato viene corretto dal 14,6% al 14,1%.
Al primo posto con il 27,9% dei voti resta l’UDC (dato di domenica: 28,6%) e secondo il PS con il 18,3% delle preferenze (dato di domenica 18,0%).
La ragione dello sbaglio nel calcolo delle forze partitiche nazionali è un errore di programmazione del software di importazione dei dati per i tre Cantoni Appenzello Interno, Argovia, Glarona. Questi Cantoni, che hanno un unico seggio in Consiglio nazionale, forniscono i dati in un formato diverso dagli altri.
La programmazione errata ha causato un conteggio multiplo (da tre a cinque volte tanto) dei voti espressi nei tre Cantoni per i partiti in lizza. Di conseguenza a questi partiti è stato attribuito un numero di voti troppo alto, il che si è ripercosso a livello nazionale sulla forza partitica dell’UDC, del Centro e del PLR, risultati più forti di quanto non fossero. Con il corretto calcolo dei valori, la forza nazionale di questi partiti diminuisce e quella degli altri partiti cambia di conseguenza.
Errore statistico alle Federali: niente sorpasso del Centro a spese del PLR
SEIDISERA 25.10.2023, 18:37
L'analisi post voto
Telegiornale 23.10.2023, 20:31