L’uniforme d’uscita dell’esercito svizzero sarà consegnata solo ai militari che ne hanno bisogno per scopi di rappresentanza. È una delle misure per la riduzione dei costi a favore del rafforzamento della capacità di difesa, come reso noto martedì dall’esercito.
Con la consegna a tutti i militari, i costi annui ricorrenti per l’equipaggiamento ammontano a 5,2 milioni di franchi. La distribuzione limitata permetterà quindi di risparmiare fino a 55 milioni entro il 2035.
Riduzioni più importanti avverranno invece sul fronte dei costi del personale: entro il 2030 l’Aggruppamento Difesa intende infatti risparmiare fino al 3%, per un importo massimo di circa 210 milioni di franchi. Non sono previsti licenziamenti, assicura la nota.
Queste misure vengono adottate “in adempimento della decisione del Parlamento di ridurre i costi d’esercizio e in considerazione dell’attuale situazione in materia di politica di sicurezza in Europa”. Di recente era già stata decisa una riduzione degli impieghi dei team acrobatici della Forze aeree.
Consiglio degli Stati: più soldi all'esercito
Telegiornale 09.12.2024, 20:00