Svizzera

Eventi, "serve responsabilità"

"Tutti devono fare la loro parte", afferma il prof. Marcel Tanner, membro della task force federale anti- Covid 19, in merito alla ripresa delle grandi manifestazioni

  • 3 settembre 2020, 09:13
  • 22 novembre, 18:37
01:32

RG 07.00 del 3.09.2020 Il servizio e l'intervista di Maria Jannuzzi

RSI Info 03.09.2020, 09:10

  • SRF

L'autorizzazione ai grandi eventi decisa mercoledì dal Consiglio federale “esige più che mai un grande senso di responsabilità da parte di ognuno”, come sottolinea l'epidemiologo Marcel Tanner, membro della task force scientifica della Confederazione.

“Siamo in una situazione, in cui dobbiamo stare attenti. Insieme agli organizzatori di grandi eventi elaboreremo concetti di protezione. Non si tratta di dare linee guida, ma di sviluppare insieme ai promotori dei buoni piani di protezione. Questa sarà la nostra responsabilità. Il pubblico avrà la responsabilità di rispettare questi concetti. Se una società può essere aperta, in linea di principio, è un bene. Ed è un bene non avere paura, ma dobbiamo assumerci la responsabilità: non la responsabilità individuale, ma la responsabilità collettiva. Siamo tutti sulla stessa barca” ha spiegato Tanner.

Tutti devono fare la loro parte: “i test, il contact tracing, la quarantena, l’isolamento sono tutti aspetti che devono essere tenuti in grande considerazione e devono essere fatti bene. Non ha senso affermare: "non è giusto". Dobbiamo dire che è quanto ha deciso il nostro sistema democratico, e dobbiamo assumercene la responsabilità. E' una decisione che tiene conto non solo degli aspetti scientifici, ma anche politici e sociali” ha specificato l’epidemiologo.

RG/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare