Treni più puntuali, passeggeri più soddisfatti: la direzione FFS se ne rallegra nella nota diramata giovedì a commento del bilancio aziendale del primo semestre. Nei primi sei mesi dell'anno, la puntualità registra un incremento di 2,1 punti, a 89,8 punti, malgrado la presenza di numerosi cantieri nella Svizzera occidentale.
Pure la puntualità di coincidenza, ossia il numero di viaggiatori che riescono a cambiar treno in tempo utile, ha evidenziato un andamento positivo raggiungendo quota 96,9 punti (+0,6), grazie alla più efficiente pianificazione dei cantieri con l'esecuzione di più lavori nei momenti di minor traffico, come nei weekend.
Non sorprende dunque che la soddisfazione dei clienti sia aumentata, secondo le FFS, di 0,5 punti rispetto all'esercizio precedente, toccando quota 74,8. Tra l’altro, sono sempre meno i clienti che acquistano il biglietto allo sportello; la quota self-service è ulteriormente aumentata all’84,5%. I canali di vendita digitali hanno registrato una nuova forte crescita (+5,8%), raggiungendo una quota complessiva del 32,4%.
ATS/EnCa