Le Ferrovie federali svizzere hanno registrato, nei primi sei mesi del 2017, un aumento dei passeggeri rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, con un incremento della puntualità e della soddisfazione dei clienti nel traffico viaggiatori e nelle stazioni. Utile più che raddoppiato: 152 milioni di franchi, contro i 72 milioni dei primi sei mesi del 2016. In continua crescita anche l’attività sui canali di vendita digitali. Il risultato consolidato è aumentato, il grado di copertura dei debiti è migliorato.
Il traffico merci in Svizzera, per contro, è sottoposto a forti pressioni, come evidenzia il risultato semestrale negativo di FFS Cargo reso noto giovedì. Il traffico merci internazionale ha invece conseguito un fatturato record e un risultato semestrale positivo, che tuttavia risentirà dalla lunga interruzione sulla tratta Basilea-Karlsruhe.
Con 15 milioni di franchi, FFS Infrastruttura ha registrato un risultato semestrale positivo (esercizio precedente: –75,7 mio), grazie tra l’altro a una riduzione delle spese amministrative e a una maggiore produttività.
Swing