Svizzera

Fine di legislatura

A lasciare le Camere federali, con la chiusura della sessione d’autunno, è quasi una quarantina di parlamentari

  • 29 settembre 2023, 11:56
  • 5 ottobre 2023, 09:37
Romano Cattaneo

Rocco Cattaneo e Marco Romano si congedano dal Nazionale

  • keystone
Di: ATS/ARi 

Con gli ultimi interventi parlamentari e le votazioni finali si è chiusa nella mattinata di oggi, venerdì, la 51esima legislatura federale. Il Nazionale e gli Stati si sono congedati da quasi una quarantina di parlamentari che non si ripresentano agli elettori. I presidenti delle due Camere Martin Candinas e Brigitte Häberli-Koller hanno reso omaggio al loro impegno per il Paese.

Un quadriennio, quello 2019-2023, segnato da diverse crisi: la pandemia, la guerra in Ucraina con i suoi effetti sui flussi dell’energia e il tracollo di Credit Suisse. Tutti eventi che non ci aspettavamo, ha sottolineato la presidente della Camera dei cantoni, e che hanno dimostrato che “il destino della Svizzera è legato a quello dei nostri vicini e del mondo”, ha commentato per parte sua il presidente del Nazionale.

Con la fine della legislatura si congedano dal Parlamento anche i suoi due membri più anziani, ossia Jean-Pierre Grin (UDC/VD) per il Nazionale e Hans Stöckli (PS/BE) per gli Stati. Ma a lasciare la Berna federale è anche Alex Kuprecht (UDC/SZ), “decano” della Camera dei cantoni dopo 20 anni di militanza nella medesima. Per il Ticino non si ripresentano per un nuovo mandato Rocco Cattaneo (PLR) e Marco Romano (Centro).

Con le votazioni finali di questa sessione d’autunno, sono 21 gli oggetti che hanno concluso l’iter parlamentare: fra questi, ad esempio, il decreto federale per il potenziamento delle strade nazionali, la normativa sul divieto di dissimulare il viso e la legge sullo sgravio delle imprese. Ma sono certamente numerosi i dossier di rilievo, ancora pendenti, che attendono al varco il nuovo Parlamento. L’attenzione, intanto, si concentra sulle ultime battute della campagna per il voto delle Federali.

02:40

Come dire addio alla politica?

Telegiornale 28.09.2023, 21:15

Correlati

Ti potrebbe interessare