Svizzera

Firme contro Previdenza 2020

Parte della sinistra in Romandia e Ticino vuole lanciare il referendum nonostante il voto popolare già previsto

  • 21 marzo 2017, 15:59
  • 23 novembre, 06:21
Una riforma difficile per Berset

Una riforma difficile per Berset

  • keystone

Un’alleanza romanda di sinistra pianifica un referendum contro la riforma delle pensioni elaborata dal consigliere federale Alain Berset e recentemente adottata dal Parlamento con i voti contrari della destra (PLR-UDC). E questo nonostante la votazione popolare sia già prevista. Al comitato referendario si unirà quasi certamente anche il "Comitato contro la riforma della previdenza per la vecchiaia 2020", fondato lunedì da membri del Movimento per il socialismo.

La campagna si concentrerà in particolare contro l'aumento dell'età pensionabile per le donne e il calo delle rendite provocato dall'abbassamento del tasso di conversione. Inoltre, si vuole evitare che la discussione finisca solo su piani tecnici e finanziari legati all'IVA.

Da parte sua il comitato a sud delle Alpi, con un comunicato diramato martedì, fa sapere che, se il referendum verrà effettivamente lanciato, parteciperà attivamente alla raccolta firme. Proprio per la centralità della questione “femminile” la copresidenza del comitato ticinese è stato affidato a tre donne.

dielle/ATS

Correlati

Ti potrebbe interessare