I documenti da riempire per poter prendere un aereo sono molti. E anche quando credi di avere tutto in regola rischi di rimanere a terra perché le disposizioni - a causa del Covid - cambiano regolarmente a seconda della compagnia aerea e del Paese di destinazione, e questo anche nel giro di poche ore. La pazienza dei passeggeri e messa così a dura prova e quando i nervi saltano sempre più spesso a farne le spese è il personale di terra.
È quanto sta accadendo in particolare all’aeroporto di Ginevra-Cointrin, dove le aggressioni verbali e fisiche ai dipendenti dello scalo sono in aumento.
“Da qualche settimana – ha spiegato Céline ai microfoni di RTS, subiamo più attacchi. È successo che dei passeggeri arrabbiati afferrassero per un braccio delle colleghe e anche a me è capitato di avere paura. Swissport ci consiglia di restare dietro lo sportello che ha una protezione in plexiglass e ci dà una certa sicurezza. Collaboriamo anche con la polizia dell'aeroporto e se abbiamo paura chiamiamo gli agenti che arrivano rapidamente”.
Swissport: “Sensibilizzazione e comportamenti da adottare”
Di fronte questa aggressività crescente Swissport, la società di assistenza a terra, ha pertanto deciso di adottare delle misure per proteggere il personale.
“Abbiamo dovuto lavorare con l'aeroporto - ha spiegato Julien Fournier, direttore delle operazioni di Swissport a Ginevra – per equipaggiare ogni sportello con degli adesivi che informano i passeggeri che devono comportarsi bene con il personale”.
Sono state inoltre organizzate delle settimane di sensibilizzazione per il personale in collaborazione con la polizia, incentrate sulla sicurezza e sul comportamento da adottare in queste situazioni. Ai passeggeri invece si consiglia di verificare fino all'ultimo quali sono le condizioni d'entrata per il Paese di destinazione.